Pagine

domenica 20 aprile 2014

LA STRATEGIA CHE NON TI ASPETTI: UNA MAGLIETTA ROSSA IL GIORNO DI PASQUETTA

di Marco Santoro Verri


In questa lotta che, guardando le altre lotte che si svolgono sul territorio Italiano, è ancora agli inizi, c’è una parola che si differenzia tra tutte STRATEGIA. È per una presunta strategia, mai dimostrata, che Europa e governo italiano ci vogliono imporre quest' opera; Abbiamo incontrato, in questi giorni, Erri De Luca che ci ha detto:

" Negli anni settanta tutto si doveva fare per la paura del terrorismo ora tutto va fatto perchè è strategico!”

E' con strategia che TAP distingue, nelle sue slide, chi è a favore in verde e contrario in rosso. È con strategia che noi cerchiamo di opporci, cercando ogni giorno il modo di mettere un sassolino nell’ingranaggio di questa multinazionale senza scrupoli che crea lobby all’interno dei palazzi.

 
Strategia energetica: quasi due anni fa abbiamo iniziato a prendere maggiore consapevolezza di cosa e chi stavamo combattendo. Abbiamo iniziato, noi piccolo popolo di frontiera, in questo lembo di terra chiamato finisterrae, a interessarci di fonti energetiche e geopolitica per scoprire il grande bluff TAP. Riporto qui sotto un passaggio di un ‘intervista fatta ad Alberto riguardante la strategia energetica.
“L’accusa di ideologismo troppo spesso indirizzata ai comitati che si oppongono a queste opere è invece da rivolgere a molti dei rappresentanti delle Istituzioni. La realizzazione di progetti quali quello della TAP, della TAV, del MUOS viene ritenuta strategica. Perché ci sia una strategia ci devono essere tuttavia un “agos”, colui che conduce, ed uno “stratos”, un popolo che lo segua confidando in lui per la vittoria della “guerra”. Nel caso delle opere precedentemente citate “agos” e “stratos” si fronteggiano e chi si trova nelle posizioni di comando chiede che l’esercito si compatti e obbedisca agitando lo spauracchio della crisi energetica o promettendo paradisi industriali di piena occupazione attraverso l’abbassamento dei costi dell’energia. Affinché lo sviluppo sia autentico progresso, esso deve concretamente migliorare le condizioni di vita della maggior parte della popolazione altrimenti è soltanto foriero di pauperismo e su questo rischio le Istituzioni dovrebbero vigilare. Basterebbe fare un bilancio della presenza dell’Ilva e di Cerano sui territori per rendersene conto.”


Strategie di TAP: Un anno ero a Roma, non so chi di voi conosce il Papero Giallo, i salentini fuori sede di zona San Giovanni sanno di cosa parlo. Ero li che prendevo da mangiare e aspettando che fosse tutto pronto mi son fermato ad ascoltare il discorso politico di due anziani clienti. I due, tra un sorso di birra e l’altro parlavano dei politici e di come lavorano. Uno dei due, prendendo tempo e guardando verso il sole disse: sai qual è il fatto? Che se parli non sapendo e sbagli, sei un ignorante, se parli sbagli ma conosci l’argomento sei un criminale. Io non so di che razza sono i nostri politici, ma di certo non sono mai riusciti a darci spiegazioni sulla strategia energetica e tanto meno riuscire a giustificare la necessità di TAP. Tap che gira tutti i salotti “buoni”; dalla provincia, alla regione, dai ministeri, ai palazzi di UE e del dittatore azero Aliyev, che fa strategia e lobby e nelle slide distingue tra buoni e cattivi tra pro e contro tra verdi e rossi.
Queste sono le strategie di TAP- DIVIDERE – mettere Lecce contro Brindisi, mettere la popolazione una contro l’altra promettendo compensazioni, facendo opera di sciacallaggio, ecco cosa è TAP.
Ma TAP qui ha toppato la popolazione si è compattata e se prima era un NO per salvaguardare il territorio, ora la popolazione tutta inizia a parlare di grande bluff di inutilità totale, per questo TAP fa incontri pubblici in svizzera e Roma mentre evita gli incontri pubblici qui nel Salento. Qui non ha nessuno da convincere.
La strategia di TAP, creare tensione. Ecco perché fa arrivare la piattaforma il giorno di pasquetta, ecco perché istiga continuamente con le compensazioni, accusandoci di nimby (non nel mio giardino) anche quando sono due anni che la popolazione tutta rigetta quest’opera ovunque venga fatta.

La nostra strategia: un sassolino in ogni ingranaggio di TAP. Tap crea lobby? Noi cerchiamo i politici responsabili e gli chiediamo conto. Tap presenta un progetto? Noi studiamo il progetto e troviamo tutte le carenze. Il governo parla di strategia energetica? Noi studiamo la strategia fino a scoprire che non esiste un piano energetico italiano o europeo. La nostra strategia è semplice

DIFENDERCI DA CHI CI VUOLE CALPESTARE CON L’AIUTO DI UNO STATO COMPIACENTE DELLE MULTINAZIONALI.
-                     BASTA ESSERE CITTADINI CLIENTI DI UNO STATO AZIENDA    !!!!

La nostra prossima iniziativa – una maglietta rossa per dimostrare la nostra contrarietà a tap il giorno di pasquetta, ovunque si decida di festeggiarla.

Buone feste a tutti

Nessun commento:

Posta un commento