Pagine

domenica 24 agosto 2014

L'ARTE contro TAP -

12 ore di musica no stop e Notte della Taranta


"L'arte è sempre l'arma più forte.
E' l'arte che riesce a scuotere le coscenze.
E' l'arte che dà da mangiare all'animo umano"

il 15 agosto, giorno di ferragosto, sotto un caldo cocente, 50 e più artisti salentini, musicisti per lo più, ma non sono mancati fotografi e pittori, si sono dati appuntamento sul lungomare di San Foca per ribadire ancora più forte che quest'opera inutile non va fatta.
Già una prima battaglia, contro i neocolonizzatori, era stata vinta con il ritiro dello sponsor da Birra&Sound di Leverano e successivamente del concertone finale della festa di San Rocco. 
L'arte è un veicolo forte di informazione, l'arte prende vita quando riesce a diventare lo specchio della società, perchè l'arte si nutre di vita e noi dovremmo nutrirci di arte.
In Azerbaijan esiste un movimento fatto di artisti "art for democracy" che si occupa di smascherare i sopprusi di uno stato dittatoriale. Alcuni esponenti di questa associazione e molti giornalisti, sono ora in carcere per essersi opposti in maniera critica al regime di Baku.
Ma ci sono anche altri artisti che si oppongono a Tap e sono gli Inglesi di UK Platform con azioni nei paesi in cui opera una delle componenti di questa multinazionale la BP petroil.

E' stato bello, la notte del 15 agosto, vedere sventolare sulla stesso palco tre bandiere, quella contro la tap e quella della val susa, insieme, accompagnate da una bandiera antifascista a ribadire il concetto che siamo contro ques'opera imposta dall'alto in maniera subdola, cercano di farla passare per un'operazione strategica quando di strategico ci sarà solo l'ennesiama speculazione finanziaria ai danni delle popolazioni.
E' stato fantastico vedere tanta gente, e non concentrata in poche ora ma costante per le 12 ore di concerto e musica, nel boom della serata si saranno contate più di 10.000 persone e non erano certo venute per i nomi del cartellone visto che non si sapeva chi avrebbe suonato. Peccato che il giornali locali, il giorno dopo, non ne abbiano parlato ma orami sappiamo da che parte stanno, sappiamo quanto può il vile denaro. Grazie a Treble e a tutti gli artisti e a chi ci ha creduto.

Ieri sera, durante la notte della taranta, evento culturale gestito dallo stesso gruppo politico che vuole la TAP, perchè sia chiaro, il PD la TAP la vuole. un artista di levatura nazionale, innamorato da sempre del salento, ha deciso di schierarsi dalla parte della popolazione che dice no a questo scempio inutile. Mannarino
è salito sul palco con la bandiera NO TAP e ha chiesto ai salentini di svegliarsi.
Lo ringraziamo anche per le parole spese in difesa degli ulivi salentini.

è di oggi anche un bel articolo uscito sul Il Fatto Quotidiano a firma di Tiziana Colluto


Nessun commento:

Posta un commento