Pagine

domenica 24 agosto 2014

L'ARTE contro TAP -

12 ore di musica no stop e Notte della Taranta


"L'arte è sempre l'arma più forte.
E' l'arte che riesce a scuotere le coscenze.
E' l'arte che dà da mangiare all'animo umano"

il 15 agosto, giorno di ferragosto, sotto un caldo cocente, 50 e più artisti salentini, musicisti per lo più, ma non sono mancati fotografi e pittori, si sono dati appuntamento sul lungomare di San Foca per ribadire ancora più forte che quest'opera inutile non va fatta.
Già una prima battaglia, contro i neocolonizzatori, era stata vinta con il ritiro dello sponsor da Birra&Sound di Leverano e successivamente del concertone finale della festa di San Rocco. 
L'arte è un veicolo forte di informazione, l'arte prende vita quando riesce a diventare lo specchio della società, perchè l'arte si nutre di vita e noi dovremmo nutrirci di arte.
In Azerbaijan esiste un movimento fatto di artisti "art for democracy" che si occupa di smascherare i sopprusi di uno stato dittatoriale. Alcuni esponenti di questa associazione e molti giornalisti, sono ora in carcere per essersi opposti in maniera critica al regime di Baku.
Ma ci sono anche altri artisti che si oppongono a Tap e sono gli Inglesi di UK Platform con azioni nei paesi in cui opera una delle componenti di questa multinazionale la BP petroil.